Gli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani

Sono tre gli elettrodomestici ormai fondamentali nelle nostre case

Due ‘storici’ e una new entry: ecco gli elettrodomestici che non possono più mancare

Nata oltre 50 anni fa, ma soltanto nell’ultimo periodo sta avendo un successo che, forse, meritava tempo fa. Probabilmente, anche perché con internet è stato più facile scoprire i vantaggi degli elettrodomestici in classe A, cioè quelli di ultima generazione. Stiamo parlando della lavastoviglie: sì, proprio quell’elettrodomestico che ti fa risparmiare ore e ore di tempo per lavare i piatti, le pentole, le posate, le tazzine e tutto ciò che ti serve per cucinare.

È vero che si piazza all’ultimo gradino del podio (mentre in Germania e Stati Uniti il 75% ne possiede una) ma negli ultimi anni ha avuto un discreto successo, in particolare nel biennio 2014-2016, secondo gli studi dell’International Enamellers Institute (IEI). Al secondo posto c’è la lavatrice, praticamente diffusa in quasi ogni casa e che ha evitato a intere generazioni di lavare a mano i capi. Infine, al primo posto c’è il classico frigorifero: qui è inutile dilungarsi. Ammettilo: riusciresti a immaginare una casa senza frigorifero?

I vantaggi della classe A

Ormai sul mercato praticamente ci sono solo elettrodomestici di classe A: che vuol dire e quali sono i vantaggi?

A, A+, A++, A+++. No, non stiamo dando i numeri (o le lettere, in questo caso) ma semplicemente abbiamo elencato le classi energetiche più vantaggiose e che tutelano l’ambiente. Perché più vantaggiose? Beh, la prima cosa da dire è che semplicemente riducono i consumi, fornendo comunque eccellenti prestazioni. E non è certamente un aspetto di poco conto. Certo, spesso possono costare di più ma, sicuramente, la spesa poi verrà ammortizzata col tempo.

Il secondo vantaggio è la sicurezza. Non utilizzando combustibili fossili o, comunque, limitando al massimo le emissioni fa sì che, qualora qualcosa dovesse andare storto, non ci sarebbe alcun problema di sorta tanto che molti elettrodomestici di classe A hanno una valvola che li fa spegnere automaticamente in caso di pericolo.

Ce ne sarebbero anche altre ma preferiamo farti passare direttamente all’ultimo paragrafo, dove parliamo del futuro degli elettrodomestici!

Il futuro degli elettrodomestici

Wi-Fi, più funzioni in un unico apparecchio: come cambieranno gli elettrodomestici?

Premessa: fare previsioni sul futuro è sempre difficile e, del resto, spesso si sbaglia. Basti pensare, ad esempio, a numerosi film che parlavano di uno scenario futuristico che, puntualmente, poi non è avvenuto.

Noi, però, proviamo comunque a capire come potrebbero evolversi gli elettrodomestici del futuro. In primis, ne avremo sempre di più che funzioneranno con il Wi-Fi o, comunque, che possa essere controllato a distanza, comodamente seduti sul divano, mentre si sta chattando o durante un lavoro che stai ultimando.

Un altro aspetto importante è la multifunzionalità in un unico apparecchio: ad esempio, la lavatrice che è anche asciugatrice, molto di moda e utile in questo periodo, soprattutto quando il tempo non consente di asciugare i vestiti fuori al balcone.

Non mancheranno neppure i sensori che ci indicheranno dove i vestiti sono sporchi e i suggerimenti per lavarli al meglio. Infine, ma questa è già una realtà negli elettrodomestici innovativi è il comando vocale: senza premere alcun pulsante daremo le indicazioni che servono per ottenere ciò che vogliamo.

About the author

Redazione

View all posts