Le migliori cucine moderne sono progettate per garantire massima funzionalità occupando meno spazio possibile. E, tra queste, ci sono sicuramente quelle a isola. Non sai cosa sono? Allora, prima di spiegarti come si progetta, spendiamo alcune parole su questa nuova modalità che, sicuramente, una volta capito il concetto attirerà la tua attenzione.
La cucina a isola si caratterizza per il fatto di avere un perno centrale e un vuoto attorno, proprio come, appunto, un’isola che si trova in mezzo al mare. Quel vuoto, infatti, rappresenta proprio l’acqua. E, ovviamente, la parte centrale può essere un angolo cottura, un tavolo con sedie o un lavello.
Hai capito di cosa si tratta? Ecco, quindi, alcune idee per valorizzare al meglio questo concetto.
Costruire una sorta di mosaico
Una delle idee per progettare una cucina con isola è quella di creare una sorta di mosaico, con un colore preponderante che, in questo caso, potrebbe essere tranquillamente il nero. Il nero, infatti, in un contesto particolarmente elegante fa la sua parte e riesce a esaltare tutte le parti dell’ambiente. Oltre al fatto che si adatta praticamente con tutto, perfino con il suo opposto, il bianco.
Facile da pulire e non lascia macchie visibile, può essere un’ottima soluzione.
Esaltare i colori
Chi l’ha detto che la cucina debba essere necessariamente monocolore? Se ti piace un ambiente dove si esalta il barocco, dove l’esagerazione (nel senso positivo) la fa da padrone, allora questa è lo stile che fa per te.
Nessun colore predominante, una varietà di tonalità che rendono unico il design. Sedie di un colore, tavolo dell’altro, elettrodomestici in un certo modo. Tutto per distinguerti e far sentire all’ospite di trovarsi in un ambiente particolare.
Fin da quando mette piede.
Cucina multifunzione
Oggi la cucina non è più soltanto il luogo dove si cucina ma, anzi, è un posto si sta la maggior parte del tempo con le persone. E, per questo, anche lo stile e il design deve adeguarsi ai tempi che cambiano.
Con questo stile è nata la cucina multifunzione a isola con lo schienale: una stanza fornita anche da un divano, per permetterti, appunto, di rilassarti, con una piccola lastra di vetro che la divide magari dal soggiorno in maniera netta e repentina.
Il vantaggio? L’ottimizzazione degli spazi, soprattutto se hai una casa abbastanza piccola che non può ospitare soggiorno, corridoio e cucina. E, quindi, devi necessariamente adattarti.
Un salto nel tempo
È vero, la cucina a isola non è antichissima, essendo ‘esplosa’ soltanto in questi ultimi anni. Ma ciò non vuol dire che non puoi dare un pizzico di tradizione a questo spazio. Se riesci, puoi fare un abbinamento rustico/moderno che lascerà a occhi aperti tutti coloro che passeranno a trovarti.
Ovviamente, non è affatto semplice, anzi. Devi cogliere bene l’oggetto che può essere tradizionale e quello che, invece, ti permette di esaltare il moderno. Giusto per dirne una, puoi usare i mattoncini dello stile antico e il muretto liscio e moderno.
In questo caso, particolare attenzione meritano le sedie e i colori: le prime devono calarsi bene nel contesto e i secondi devono necessariamente abbinarsi allo stile che devono ‘supportare’.
Minimal
Questa è una scelta che esalta la funzionalità di una cucina senza tanti fronzoli. E, soprattutto, prende a modello la famosa frase ‘less is more’. Sì, perché in questo caso tutti i fronzoli vengono messi da parte e si cerca di puntare soltanto su ciò che possa essere utile.
A partire dagli oggetti che dovranno arredare la cucina, passando per la grandezza di questi ultimi e per il colore. Però bisogna prestare molta attenzione se si sceglie uno stile così estremo perché, poi, deve essere un ‘unicum’ con tutta la casa che ospita la cucina.
Praticamente, infatti, se la casa ha un stile rustico e artigianale mentre la cucina a isola è minimal, ciò significa che si crea uno stacco. Magari sarà anche voluto, magari non lo è, però è un aspetto di cui bisogna tener conto.
Sicuramente ci saranno altrimenti oltre a quelli elencati, però che da dire che, comunque, la cucina a isola richiede una forte connotazione. E, se non ne hai mai avuta una, è arrivata l’ora di provare l’effetto che fa.