Come arredare il proprio salone

Arredare il proprio salone non è semplice, perché ci sono tante variabili da tenere in conto, proprio come arredare una cucina. Ad esempio lo stile dell’ambiente complessivo. Oppure la grandezza o, anche, il budget. Tutti aspetti che vanno messi nella dovuta considerazione per poter fare, poi, la scelta migliore. Proprio per questo, ti diamo alcuni spunti al riguardo, in modo da farti trovare pronto se adocchi qualcosa di interessante.

Per arredare il proprio salone puoi esaltare le forme geometriche dei tuoi oggetti. Ciò si adatta perfettamente a un ambiente dallo stile minimal, moderno, dove nulla viene lasciato al caso. Il tavolo messo lì in un certo modo, rettangolare dalle angolature molto precise, i mobili che rispecchiano un modo di pensare che mettere da parte, appunto, tutto ciò che è frivolo.

Un trucco per organizzare meglio gli spazi è mettere i mobili in quei metri quadrati ‘vuoti’. Quando, ad esempio, si hanno spazi troppo grandi o, comunque, troppi pochi oggetti per poter decorare la stanza come si vuole, si deve fare di necessità virtù. A meno che non sia una scelta strategica quella di lasciare dei vuoti e dare una sensazione di immenso.

Molto spesso, infatti, per evitare tutto ciò si preferisce mettere i mobili proprio in quei centimetri ‘fastidiosi’ dove non si può poggiare niente ma vanno riempiti. 

Un ultimo suggerimento è quello di vedere bene la disposizione dei divani, soprattutto se sei un patito di serie tv da vedere nel salone. Qui devi conciliare comodità e bellezza: non è affatto facile, anzi. Perché magari un divano può essere bello ma, magari, mal di concilia con l’angolo tv che avevi progettato. O, all’opposto, è funzionale ma non è esattamente adatto allo stile con cui hai realizzato il salone.

Se ha colori acceso ma tutto intorno ci sono colori scuri, ovvio che noterai subito un qualcosa di strano. Di stili per arredare il salone ce ne sono diversi, come ad esempio quello rustico. Per anni, è stato completamente dimenticato salvo poi essere riscoperto durante quest’ultimo periodo con la rivalutazione di ciò che è tradizione. Dà, infatti, un senso di naturalezza, di ‘vissuto’, di lasciare qualcosa di importante a chi vive quella stanza o a chi ci passa.

Come hai potuto vedere, quindi, arredare il salone è una scelta che va fatta con la massima attenzione e oculatezza. Quindi non andare subito di fretta ma pondera bene tutte le scelte che farai.

About the author

Redazione

View all posts