Come investire senza rischiare di perdere soldi

Investire soldi senza rischiare di perderli è possibile. Basta soltanto prestare attenzione ad alcuni aspetti e muoversi in un certo modo. Per questo, è importante seguire alcune importanti regole. Per non trovarsi, poi, con le gambe all’aria e, magari, un investimento che non ti dà i frutti desiderati e sperati.

Diversifica

È il mantra che da anni sta a cuore a tanti imprenditori: la diversificazione delle proprie attività. Non può essere che per 40 anni magari il business rimanga lo stesso. Pensa ai colossi dell’elettronica, come BlockBuster: non si sono adeguati al mercato, alla tecnologia, e sono fallite.

E se loro hanno avuto delle grosse difficoltà, pensa che danni potresti avere tu.

Rischiare…ma non troppo

A una prima lettura, ciò potrebbe cozzare con il senso stesso dell’investimento. Ma, in realtà, è un ragionamento molto più ampio che va a fondersi con sia la possibilità di guadagnare molto da un lato che con il fatto di non ritrovarsi a gambe all’aria. Senza alcun paracadute e con tutti i risparmi volatizzati.

Come fare? Semplice: regolare l’esposizione del rischio. Praticamente, fissare una soglia entro la quale devi stare e che non devi mai superare. Non puoi derogare neppure una volta. Neppure quando, magari, pensi che quell’opportunità sia buona. Il motivo è presto detto: derogare una volta alla regola, significa che quella regola non esiste più.

Analizzare, anche te stesso!

Numeri, dati, analisi. Senza ciò, ogni investimento non ha senso di essere. Certo, non significa che i numeri ti portino necessariamente al successo. O che, comunque, ti facciano guadagnare qualcosa per forza. Tutto è così imprevedibile che basta un attimo per rivoluzionare tutto il mondo o il progetto che avevi fin là adottato.

Ci sono dei software che possono analizzare le performance di alcune azioni nel corso del tempo. Ed è proprio questo che distingue un professionista da un semplice appassionato o persona alle prime armi. Utilizzare dei software e dei tool adatti che possano sicuramente consigliarti e indirizzarti verso la scelta migliore.

Ovvio che, però, è importante che tu possa metterci del tuo. La tua esperienza, la tua lucidità e il tuo captare prima una possibile situazione, è il vero valore aggiunto.

Leggere le situazioni

Qui ci colleghiamo a ciò con cui abbiamo chiuso il paragrafo precedente. La psicologia umana è un aspetto fondamentale in questi ambiti e, quindi, è importante che non giochi brutti scherzi.

Infatti, basta un secondo per farti prendere da una paranoia o, comunque, cadere in un possibile tranello dove magari vedi dei vantaggi che non ci sono. Oppure, all’opposto, per timore di sbagliare, non fai quel passo che avrebbe potuto renderti ricco.

Se ci fai caso, chi ‘gioca’ con il trading o con gli investimenti, è quasi un robot. Riesce ad analizzare le situazioni con un distacco impressionante e mantiene una lucidità senza pari.

È proprio questo il punto. Bisogna lavorare molto sulla mente e riuscire a evitare tranello ma, nello stesso tempo, provare a capire quali sono i settori che potrebbero andare forte.

Un esempio? Chissà che se qualcuno avesse letto ‘prima’ cosa stesse succedendo in Cina, quante mascherine avremmo potuto avere in più. E anche, magari, quella stessa persona avere un conto in banca maggiore.

Richiedere un prestito

Non hai i soldi per un investimento iniziale? Nessun problema! Puoi comunque sempre richiedere un prestito. Qua non ti diamo tutte le informazioni necessarie poiché il tema è molto vario e complesso.

Però è importante che tu sappia come ci siano numerose opportunità per avere quella ‘pecunia’ iniziale, che ti consente di fare l’investimento giusto, senza pagare tassi di interessi troppo alti.

In questo modo, infatti, potresti risparmiare dei soldi, anche in base alla tua situazione lavorativa. Che tu abbia un contratto a tempo indeterminato presso la Pubblica Amministrazione oppure che sia uno dei milioni di lavoratori autonomi che ci sono in questo paese. Devi soltanto informarti al meglio per capire quale opportunità può fare al caso. E, soprattutto, anche consultare i portali giusti e redatti da professionisti del settore.

Nel sito prestitisenzabusta.it, ad esempio, è possibile visionare degli articoli estremamente ben fatti e molto curati sull’argomento. Il mio consiglio è quello di informarti quanto più possibile prima di richiedere un prestito.

About the author

Redazione

View all posts