Arredare la propria casa è sempre una grande sfida, non tutti, infatti, possiedono idee chiare e creative su cosa scegliere per i vari ambienti di casa. Nella maggior parte dei casi, si cercano le soluzioni più ottimali e funzionali per lo spazio interno ed esterno al proprio appartamento, tenendo anche in considerazione l’aspetto estetico dei diversi elementi d’arredo. Si è sempre alla ricerca di soluzioni originali e soprattutto di tendenza, capaci di personalizzare gli ambienti, rendendoli unici e speciali.
Per capire meglio quali sono le soluzioni d’arredo migliori, quelle che più si adattano alle nostre esigenze, è necessario seguire alcuni consigli utili.
Impatto estetico: mai sottovalutarlo
Nella scelta degli elementi d’arredo per la nostra casa, bisogna prestare particolare attenzione all’impatto estetico che diamo ai diversi ambienti. Principalmente, è necessario ottimizzare al meglio gli spazi, evitando di creare troppo caos all’interno delle varie stanze. Spesso, si rischia di acquistare mobili troppo grandi ed ingombranti rispetto allo spazio effettivo in cui devono essere collocati, questo crea visivamente caos e disordine.
Il consiglio in questo caso, quindi, è quello di studiare con attenzione lo spazio a disposizione prima di procedere con l’acquisto dei mobili. Un altro elemento importantissimo che influisce sull’impatto estetico del nostro arredamento, è la scelta dei colori.
Anche la scelta di colori e tonalità dev’essere fatta con molta attenzione, in base alle dimensioni degli spazi. Ad esempio, se il nostro appartamento ha camere molto piccole e ridotte, è necessario scegliere elementi e complementi d’arredo chiari e luminosi. Scegliendo colori troppo scuri per gli ambienti piccoli, rischiamo di creare zone anguste e cupe, che sembrano visivamente ancor più piccole e ristrette. Infine, l’impatto estetico viene influenzato anche dallo stile che scegliamo per l’arredamento della nostra casa.
È preferibile, infatti, mantenere con coerenza lo stesso stile per tutti i diversi ambienti dell’appartamento, ad esempio, se scegliamo uno stile moderno per la cucina, dobbiamo rispettarlo anche in soggiorno, in camera da letto e in bagno. Si tratta di un consiglio utile a dare una specifica personalità alla nostra casa, una vera e propria identità, che è riconoscibile in tutti gli ambienti.
Quanto contano il design e la qualità dei materiali?
Oltre a curare con estrema attenzione l’aspetto estetico dei mobili, quando scegliamo gli arredi per il nostro appartamento, è necessario anche optare per un design funzionale e per materiali di eccellente qualità.
La scelta dei mobili, infatti, non deve basarsi solo sulla bellezza estetica dei prodotti, ma sulla loro effettiva praticità, comodità e funzionalità, soprattutto in alcuni ambienti della casa.
Capita spesso di vedere le soluzioni e i progetti di design più all’avanguardia in occasioni particolari, come ad esempio, le fiere relative al settore dell’arredamento, che si organizzano ogni anno nella città di Milano. Qui è possibile prendere spunto per tantissime idee originali e soprattutto funzionali, che mirano a rispettare un design estetico di forte impatto, ma che sono allo stesso tempo comode e funzionali. Un altro aspetto importantissimo da valutare durante la scelta dell’arredamento per il nostro appartamento, è quello relativo ai materiali.
Anche in questo caso, è fondamentale puntare sempre al meglio, scegliendo i prodotti realizzati da mani esperte e professionali. La Svizzera italiana, per esempio, è particolarmente nota per la produzione di mobili di alta qualità, esportati in tutto il mondo, soprattutto in Italia. Una delle più grandi aziende di falegnameria, la Pirmin Murer, opera da moltissimi anni nel settore dell’arredamento, trovando soluzioni originali e all’avanguardia per la nostra casa.
Grazie alla professionalità e alle competenze dei suoi falegnami artigiani, è possibile ottenere risultati ottimali, caratterizzati da un’eccellente qualità dei materiali. Quando optiamo per mobili di buona qualità siamo sicuri della loro resistenza e della durata nel tempo, si tratta, quindi, di un investimento per il futuro.
Le decorazioni: quanto influiscono sullo stile dell’arredamento?
Per il nostro appartamento è fondamentale scegliere anche i giusti complementi d’arredo e le decorazioni più adeguate ad ogni ambiente. Anche se possono sembrare superflue, le decorazioni, in realtà completano alla perfezione l’arredamento della nostra casa, rendendo ogni ambiente più accogliente e piacevole.
Capita spesso, ad esempio, di vedere pareti che vengono decorate con particolari stencil colorati, alcuni dei quali, raffigurano le nostre città preferite, disegni astratti, o frasi e citazioni importanti.