Conviene ancora aprire un’attività commerciale offline senza avere uno store online?

È la domanda dalle mille pistole. Una questione che è ancora irrisolta. Da un lato, infatti, c’è chi è ancora legato al passato e, quindi, quando si parla di negozio pensa subito a uno store fisico. E chi, invece, è già proiettato verso il futuro e, quindi, pensa che tutto si possa fare online.

Ma c’è chi, invece, giustamente, affianca lo store online a quello fisico.

Come sempre succede, però, la verità sta nel mezzo. Andiamo a vedere i pregi e i difetti di entrambe le possibilità.

Spese diverse, non necessariamente inferiori

Quando si decide di affiancare lo store online a quello fisico, il primo errore che si compie è quello di pensare che si possa risparmiare qualcosa.

In realtà non è così. Le spese sono diverse, ma non per questo necessariamente inferiori. Facciamo un esempio per tutti: se con lo store fisico tu devi pagare l’affitto del locale, con il negozio online devi comunque pagare una squadra che tenga il sito sempre disponibile, 24 ore su 24.

Inoltre, giusto per dirne un’altra, se il negozio fisico ha bisogno di acqua, luce, gas, corrente, l’ecommerce ha bisogno della connessione internet e di tutte quelle strategie di marketing che accompagnano il web. Dai social al posizionamento sui motori di ricerca.

Lo store online allarga la tua clientela

Benché ci siano interi negozi che abbiano chiuso la loro attività, fra Covid-19 e mancanza di adattamento alla società che cambia, c’è un buon numero di imprenditori che ha deciso di affiancare il negozio online a quello fisico.

Una scelta che, per certi versi, li ha tenuti a galla in un mondo che è cambiato più velocemente di quanto si potesse pensare. Si prenda, ad esempio, i negozi di abbigliamento. Che piaccia o no, sono sempre più vuoti, anche in periodo di saldi.

Questo perché le persone più comodamente possono fare tutto da casa e, anzi, i prezzi sono anche inferiori. Al di là di questo, però, c’è da dire che affiancare lo store online al negozio offline ti permette di ‘trascinare’ la tua notorietà anche sul web.

Parti avvantaggiato, oltre al fatto che puoi arrivare praticamente ovunque, se dispone di una buona rete organizzativa per quanto riguarda le consegne. Insomma, un vantaggio non da poco, in un mercato che si fa sempre più largo e dove le opportunità fioccano come funghi.

Lo store online velocizza i pagamenti

Avere un negozio fisico implica anche l’utilizzo di un POS mobile per ricevere pagamenti, anche di piccole somme di denaro. Ne esistono di molti tipi, sia con stampante integrata sia senza, maneggevoli e comodi da trasportare dove vuoi. Puoi prendere uno pagando una commissione su ogni transazione o scegliere un buon pos senza canone.

POS che non devi avere quando hai un negozio online. È vero: il POS ha notevolemnte velocizzato tutti i pagamenti per quanto riguarda il negozio fisico. Non c’è nulla da dire. Però, con il negozio online, basta che il cliente abbia una comunissima carta prepagata per poter pagare istantaneamente ciò che serve.

Ah, e aspetto da non considerare, il fatto che difficilmente ti possa chiedere lo stesso. Quante volte nel negozio fisico hai visto clienti chiedere un po’ di sconto, anche in maniera inopportuna? Nel web questo non lo puoi fare perché, banalmente, non c’è proprio la persona a cui rivolgerti. 

Si dovrebbe mandare una mail oppure chiamare. Ma sono operazioni un po’ macchinose che non tutti fanno.

Shopping a tutte le ore

Infine, affiancare lo store online a quello fisico vuol dire prolungare l’apertura del tuo negozio. Sì, perché l’ecommerce, banalmente, è aperto tutti i giorni, festivi compresi. La persona può acquistare tranquillamente il suo prodotto preferito anche il giorno di Natale, quando magari tu sei chiuso.

Un bel vantaggio sicuramente. Perché ti consente di non perdere neppure un attimo per quanto concerne il tuo business. Non limitarti, quindi, al mero negozio fisico!

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