Come abbinare una cravatta nera?

La cravatta è un indumento imprescindibile per essere eleganti. Non è certamente un caso che viene indossata nelle cerimonie e rappresenta un ‘must’ per tutti coloro che vanno a matrimoni e comunioni.

Così come per qualsiasi altro vestito, la cravatta può essere di vari colori e anche di tonalità diverse.

In questo approfondimento parleremo della cravatta nera. Un colore che evoca, erroneamente, concezioni negative ma che in realtà è tutt’altro.

Ecco tutto ciò che devi sapere.

Cosa significa la cravatta nera e quando si solito va indossata

Non di rado è possibile trovare, sugli inviti a qualche evento, la dicitura che deve essere indossata la cravatta nera. Il motivo? Beh, vuol dire che devi presentare in maniera molto elegante.

Anzi, possibilmente le persone dovranno indossare cravatte artigianali proprio per dare un ulteriore ‘plus’ a ciò che indossi.

Detto questo, però, adesso è necessario capire come abbinare la cravatta nera. Ecco qualche consiglio.

Abbinala a uno smoking

La cravatta nera va abbinata allo smoking. Senza mezzi termini, è l’indumento ideale per valorizzarla al meglio ed essere a tono. Perché, come poi approfondiremo in seguito, la cravatta nera è perfetta per le serate ideali e con persone di un certo tipo. Ovviamente, non va assolutamente messa con tuta o un semplice maglione (sembra banale dirlo, ma c’è gente che lo fa).

Partendo da un quadro generale, possiamo dire che va indossata solo se è accompagnata da vestiti eleganti.

Una camicia bianca può essere un giusto compromesso

Magari lo smoking non ti piace o, comunque, non ne hai uno a casa. Hai, però, la cravatta nera e non sai come abbinarla. Ebbene, prova ad abbinarla a una camicia bianca. 

Se manco questa hai, corri subito ad acquistarne una. Tutti hanno almeno una camicia bianca a casa. Occhio che bianca vuol dire completamente bianca e non bianca con ‘macchie’ di altro colore.

Nemmeno questa soluzione ti piace? Allora vedi se nel guardaroba hai una camicia dai colori più tenui, come il grigio chiaro. Non sarà come indossare una camicia bianca, ma almeno il look sarà comunque più che discreto.

I mocassini

Al bando le scarpe da ginnastica, anche se le hai pagate un bel po’ di soldi. L’ideale sono i mocassini che danno un tocco di eleganza senza pari. Se sei particolarmente in forma, presumiamo che tu abbia un abito blu.

L’abito blu si abbina perfettamente con la cravatta nera ma per dare un tocco di classe ulteriore, indossa i mocassini, in pelle possibilmente, neri.

Pensi che sia davvero troppo formale? Allora se vuoi esserlo di meno, i mocassini possono essere anche con nappine in pelle scamosciata di colore marrone scuro. Considera che questa tipologia di mocassini viene indossata anche di giorni. Quindi, prima di poter osare un po’ di informalità, valuta bene se puoi azzardare. Qualora non fossi sicuro, il consiglio è quello di non azzardare.

Gli abiti

Abbiamo detto dell’abito blu, particolarmente indicato per chi è in forma. Ma non è l’unico colore che può essere abbinato alla cravatta nera. Anche un abito verde scuro ti dona un qualcosa in più e ti permette di poter essere notato anche da chi fa dell’eleganza il suo punto di forza. 

Vuoi essere davvero originale? Opta per un abito a righe verticali di colore nero, per creare una sorta di uniformità alla cravatta.

In questo caso, però, i mocassini sarebbero davvero troppo. Vanno bene pure le scarpe Oxford. Sempre nere, però. 

Quando va indossata la cravatta nera

Chiudiamo questo approfondimento con un piccolo ‘plus’. Abbiamo visto come abbinare la cravatta nera ma manca un particolare: quando indossarla.

Come già detto, va indossata in ambienti in cui ci si deve dare un certo tono – cerimonie o inviti speciali – e, comunque, ha una certa formalità.

Ciò vuol dire che nel 99% dei casi va messa di sera, possibilmente quando il sole non c’è più. Proprio perché le occasioni informali avvengono, in particolar modo, di sera. 

Se ci fai caso, le mode cambiano, i trend si modificano ma la sostanza resta sempre la stessa per quanto riguarda le cravatte nere!

Per serate danzati, come i gran galà o eventi di lavoro, è ciò che ti permetterà di fare una grandissima figura!

About the author

Redazione

View all posts