Uno degli elementi più importanti e sottovalutati di un sito web è l’hosting. Il motivo è presto detto: perché è una cosa che gli utenti e i clienti di un web master non vedono.
Ma rappresenta uno dei punti di forza di un portale. E, non di rado, ne possono decretare il successo o l’insuccesso del sito. Al di là di questo, però, ci sono alcuni criteri importanti per capire come scegliere quello che fa al caso tuo.
In questo approfondimento, non ci sono tutti. Perché i criteri sono dei più vari. Abbiamo selezionati quelli che, secondo il nostro parere, possono essere più influenti per quanto concerne la scelta che dovrai andare a fare.
Eccone alcuni.
Le visite del tuo sito
Quante visite fa il tuo sito? No, non è una domanda per conoscere i fatti tuoi. Ma serve per comprendere il tipo di hosting che ti serve. Ovviamente, come puoi immaginare, ci sono hosting più costosi e meno costosi.
Uno dei punti focali che decidono il prezzo è la possibilità di ‘reggere’ le visite che ha il sito. Nel senso che, se hai poche visite, allora puoi propendere per uno meno costoso.
Con l’obiettivo, e la speranza, di cambiarlo poiché le visite crescono e aumentano le necessità.
L’assistenza che ti fornisce
Sperando che tu ne debba sempre fare a meno, uno dei motivi per scegliere un hosting è quello legato all’assistenza. Perché può capitare che possa avere dei problemi – è pur sempre qualcosa di informatico e basta un attimo per far andare tutto in tilt.
E non trovare nessuno dall’altra parte è abbastanza frustante. Soprattutto, magari, nei momenti in cui hai necessità che il sito sia funzionante. Un esempio? Se sei un e-commerce e siamo nel periodo del BlackFriday o del periodo natalizio.
Lì deve essere tutto perfetto. Quindi, qualora dovesse saltare qualcosa, il rimedio deve essere istantaneo. O giù di lì. Non a caso, ci sono hosting come CloudWays che fanno dell’assistenza clienti uno die punti di forza.
Spazio necessario
Questo è un qualcosa che influenza la velocità. Ma cosa significa? Al di là degli aspetti tecnici, vuol dire che lo spazio occupato dal provider del sito deve essere sufficiente per l’hosting.
Quindi, praticamente, il succo è che il piano di hosting che dovrai prendere – sì, perché oltre a scegliere l’hosting puoi scegliere anche dei piani personalizzati di ognuno di essi -, dovrà essere così capiente da non far appesantire il sito e il provider stesso.
Qualora succedesse, capiterebbe ciò che accade quando, ad esempio, navighi un sito e la rotellina è sempre sul caricamento, non caricando la pagina e, quindi, non mostrandoti ciò che ti serve.
Tu vuoi che capiti questo? Immaginiamo di noi. Ecco, ora hai diversi elementi per scegliere l’hosting più adatto a te. Non sbagliare questa scelta e non sottovalutarla perché, poi, solo provando sulla propria pelle cosa vuol dire avere un sito lento, puoi capirne l’importante dell’hosting stesso.
Noi, nel nostro piccolo, speriamo di avertelo fatto comprendere al meglio.