Velocizzare il proprio e-commerce, come fare?

Velocizzare un sito vetrina non è affatto semplice. Figurarsi un negozio di commercio elettronico. Difficile, però, non vuol dire affatto impossibile. Anzi. Proprio perché è abbastanza complesso, sono in pochi, almeno in Italia, ad avere un e-commerce veloce.

Per capire l’importanza di un sito che non faccia aspettare gli utenti, ti basti sapere che, comunque, la velocità è uno dei fattori più importanti per posizionare al meglio il tuo sito web.

Ecco, quindi, alcuni rapidi consigli.

Ottimizzare le immagini

Giusto avere immagini perfette. Giusto stupire gli utenti con immagini che lasciano l’effetto ’WOW’ a chi le guarda. Però ciò non deve pregiudicare la pesantezza di un sito.

E un sito più è pesante più è lento. Più ha immagini grandi più non riesce a caricarsi in tempi utili. Come un cane che si morde la coda, si entra in un circolo vizioso da cui è difficile uscirne.

Andiamo con ordine. Vuoi delle immagini belle? Ciò non vuol dire che debbano pesare 3 o 4 megabyte. Possono anche avere dimensioni di 100 KB, per intenderci. Con i nuovi programmi di grafica, basta salvare l’immagine per web e il gioco è fatto.

Immagini belle, quindi, ma anche leggere.

Avere un buon hosting

Avere un buon hosting è una delle operazioni più sottovalutate ma nello stesso tempo più importanti. Forse perché un hosting buono non è economicissimo. Ma qui ci allacciamo al discorso iniziale.

Se fai cose migliori che altri non fanno, sei già un passo avanti. Prendere un hosting con tecnologia SSD è quello che ti server per velocizzare al massimo il tuo portale.

Non è necessario che tu controlli la velocità dai vari software che ci sono on line per percepire la differenza. Un hosting degno di questo nome riesce a far letteralmente volare il tuo sito web. 

Gli utenti, quindi, quasi indipendentemente dalla connessione che hanno, possono avere la comodità di essere su un sito che non gli faccia attendere molto.

Un bel vantaggio. Se, poi, a questo aggiungi anche il fatto che migliora il posizionamento, comprendi ancora di più l’importanza di avere il proprio portale di commercio elettronico molto veloce.

Snellire il codice quanto più possibile

Questa è una cosa più da nerd. Il consiglio che ti diamo, in tal senso, è quello di rivolgerti a dei professionisti su questo campo. Si tratta, infatti, di toccare alcuni linguaggi di programmazione per snellirli e renderli il più veloce possibile.

Se non hai dimestichezza con tutto questo, rischi di fare dei danni evidenti al tuo sito che, poi, dovrai riparare quanto prima. Purtroppo, in tempi di crisi come questa, il web marketing è il settore che viene tagliato per prima, nonostante l’aumento dei siti che vendono le merci su internet

È un paradosso? Certo, perché spesso si aprono siti non per convinzione, ma per moda. Nella speranza che basti essere online per poter aumentare il proprio fatturato. Che piaccia o no, non è affatto così. C’è bisogno di tempo, dedizione e di un investimento iniziale non certamente di poco conto. 

About the author

Redazione

View all posts