fiera verona domotica

Le fiere smart a Verona

Il mondo sta cambiando in continuazione. E con questo continuo aumento e sviluppo tecnologico stiamo assistendo alla nascita di numerose aziende che si occupano esclusivamente alla domotica, o per chi ama i termini inglesi “smart-house”.

Per il momento abbiamo assistito a varie fiere, sia in Italia che all’estero, e abbiamo scoperto davvero così tante innovazioni della nostra abitazione che non sappiamo da dove partire. Ad oggi non possiamo stilare una lista delle migliori fiere smart, quindi ci limitiamo ad elencare le migliori innovazioni che ci hanno tolto il fiato.

Le principali innovazioni

Partiamo proprio da un concetto basilare: tutti i prodotti domotici, o della domotica, fanno riferimento a marchingegni elettronici perennemente connessi alla rete internet, che in qualche modo aiutano un utente a compiere una o più azioni.

Dal momento che il miglioramento delle nano tecnologie ha concesso un ridimensionamento consistente di tali prodotti, allora possono essere inseriti anche all’interno del nostro appartamento.

Televisioni smart

Le televisioni sono stati i primissimi prodotti ad essere totalmente innovati. Fino a qualche anno fa tali dispositivi permettavano solamente la visione dei classici contenuti multimediali. Solo dopo qualche anno hanno integrato una connessione ethernet o wifi che permetteva il totale accesso a piattaforme di intrattenimento come Youtube, Spotify, Netlix e via dicendo.

Oggi è possibile navigare su Facebook e fare tantissime altre attività piuttosto che guardare Canale 5, ad esempio.

Videocamere di sorveglianza

Il mondo delle videocamere di sorveglianza è nato da molto poco. Fino a qualche tempo fa era molto difficile installare e reperire un sistema di sicurezza per la propria abitazione. Più che altro, era difficile memorizzare lo storage e visionare i contenuti che venivano monitorati giorno dopo giorno. Aziende come Nest, o Tp link hanno deciso di rinnovare totalmente il settore offrendo delle telecamere molto economiche (i prezzi partono anche da 100€). Queste videocamere possono essere piazzate in ogni angolo della stanza e sono sempre accessibili ad internet grazie alle applicazioni e allo smartphone. Ecco le migliori videocamere di sorveglianza del 2018.

Spazzolino da denti

Pensavi che la domotica fosse solamente un mondo per elettrodomestici e intrattanimento? È normale che nelle fiere e negli expo si trattasse anche di salute. Gli odierni spazzolini da denti riescono ad interagire con il nostro smartphone tenendo il conto dei minuti, delle zone che abbiamo lavato e se abbiamo semplicamente salato qualche dente. Addio carie!

Conclusioni

Le fiere in italia di domotica ancora scarseggiano, infatti speriamo che un giorno qualche azienda possa organizzare qualcosa di grande, in maniera tale che noi appassionati possiamo interagire e scambiarci quante più informazioni.

About the author

Giorgio

View all posts