Due ragazzi che stampano un bicchiere 3D

La Stampa 3D in Italia: dagli Amatori ai Professionisti

La Stampa 3D o produzione additiva è un settore in costante sviluppo, soprattutto nel mercato italiano.

Appassiona proprio tutti, dai più piccoli agli adulti. La sue estrema versatilità permette a chiunque di cimentarsi nella realizzazione di progetti più o meno complessi di stampa 3D.

Sono molte le applicazioni di questi lavori nella vita di tutti i giorni. Possono essere sviluppati progetti semplici come portachiavi o cose più complesse come parti di aeroplani o protesi.

Negli anni sono nati molti portali dedicati a questo fantastico mondo, tra questi possiamo sicuramente citare 3d-lover.it che sempre più si sta affermando nel mercato italiano per quanto riguarda guide o recensioni si Stampanti 3D.

Passiamo ora a vedere i numeri della crescita di questo settore nel nostro bellissimo paese, l’Italia.

Questo è stato l’incremento delle ricerche su Google per la parola stampa 3d:

Trend della stampa 3D in Italia
Trend della stampa 3D in Italia

Come è possibile notare dal 2012 ad oggi la crescita è stata sempre costante, questo perchè sempre più italiani hanno dimostrato un estremo interesse verso questo settore.

Trend della stampante 3D in Italia

Stessi discorso per le stampanti 3d, una crescita veramente importante soprattutto ad inizio 2013, quando questo mondo è approdato in modo considerevole in Italia.

Perché è diventato un trend di ricerca la Stampa 3D?

Come abbiamo anticipato qualche paragrafo sopra, possibile fare veramente di tutto con una stampante 3D, addirittura è possibile appoggiarsi ad alcuni portali che offrono dei progetti già pronti di qualsiasi cosa.

ThingInverse (qui il link al sito completo) è sicuramente tra i migliori portali dal quale scaricare modelli per stampanti 3D.

Come è possibile vedere dall’immagine che ho pubblicato sopra, esistono veramente modelli per ogni cosa, da giochi a portachiavi, da action figures a posate per mangiare.

L’immaginazione con la stampa 3D non ha limiti di alcun tipo ed è questo il motivo della sua rapida espansione.

About the author

Redazione

View all posts