Creare un’ambientazione ottimale nella propria dimora

Dovete sapere che ci sono diversi tipi di diffusori per oli essenziali. Uno di questi è il diffusore di oli essenziali ad ultrasuoni. Questo prodotto lavora a freddo e viene utilizzato spesso per l’aromaterapia. La diffusione a freddo degli oli aiuta moltissimo a conservare le proprietà degli oli essenziali e quindi di godere a pieno dei loro benefici attraverso le nostre vie respiratorie. Invece al contrario i diffusori di oli essenziali a caldo possono rischiare di ossidare i principi attivi della piante e quindi non effettuare per niente le funzioni benefiche. Infatti proprio il classico brucia essenze con la candela può sicuramente far sentire un enorme profumo ma allo stesso tempo compromette l’efficacia degli oli essenziali.

Quindi se si deve fare un aromaterapia è sempre consigliato scegliere un sistema di diffusione a freddo in quanto sarebbe davvero un peccato dover diffondere gli oli essenziali senza profumare la casa e rinunciare specialmente ai benefici che questi comportano per la nostra salute. La maggior parte delle piante che vengono utilizzate per fare gli oli essenziali contengono al loro interno un azione antisettica che ripulisce e deterge l’aria che noi respiriamo migliorandola di qualità. Inoltre è opportuno dire che grazie ai diffusori per oli essenziali a ultrasuoni è possibile avere un reazione olfattiva immediata ed è adatta anche a gradi spazi.

Ma andiamo a vedere come funzionano i diffusori di oli essenziali a ultrasuoni. Una delle prime caratteristiche è che provoca un evaporazione dell’acqua contenuta all’interno del recipiente senza però surriscaldarla. Il tutto avviene grazie alle vibrazioni di una piastrina meccanica. In pratica succede che le vibrazioni provocano delle bollicine sull’estremità dell’acqua che scoppiano e generano vapore. Una volta accaduto tutto questo meccanismo le particelle di vapore in cui sono presenti gli oli essenziali vengono inalate attraverso le nostre vie respiratorie che attivano un doppio percorso all’interno del nostro organismo.

Inoltre grazie alla fragranza scelta possiamo sentire anche una piacevole sensazione di benessere.

About the author

Redazione

View all posts