Come scegliere lo strumento SEO adatto

Quando si vuole avviare un’attività, bisogna pensare al posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito web. O, se si ci trova dall’altra parte (cioè dal lato consulente) è importante capire come essere appetibili sul mercato del lavoro.

Per fare SEO in maniera avanzata e, quindi, in modo tale che si possano ottenere dei risultati tangibili, è importante utilizzare gli strumenti giusti. I classici ferri del mestiere, per intenderci. Cioè che per un ferramenta può rappresentare il martello. Solo che, ovviamente, in questo caso parliamo di software online.

Ma come sceglierlo?

Vedere il costo del tool

Beh, come in tutte le cose, bisogna valutare il prezzo. Fermo restando anche in questo caso vale il discorso che scegliere i seo tool migliori vuol dire, ovviamente, pagare qualcosina in più rispetto a quelli classici. Se girovaghi un po’ sul web, ovviamente troverai anche i software gratuiti. Ma hanno delle forti limitazioni che possono essere drastiche se tu vuoi fare davvero il salto di qualità.

Nel senso che se vuoi offrire un prodotto migliore oppure, da imprenditore, vuoi andare a colpire nel segno per quanto riguarda la SEO, allora hai bisogno di investire in tool e strumenti che ti consentano davvero di avere un quadro generale a 360°.

Inoltre, c’è da considerare che tutto questo va messo a budget. Se fai il consulente, vuol dire che dovrai inevitabilmente alzare i prezzi delle tue consulenze, poiché da qualche parte bisogna pur rientrare (e questo è uno dei motivi per cui alcuni preventivi possono essere molto più alti rispetto al normale) oppure, se sei il proprietario di un’azienda, e ha un budget pari a 100, se spendi 30 per gli strumenti SEO ti rimangono 70 da investire in altro.

Se spendi 10, ovviamente, ti rimane di più ma c’è il rischio che, comunque, tu non possa ottenere quei risultati che sogni.

Capire le tue reali esigenze

Ci sono tool SEO omnicomprensivi, cioè che trattano ogni punto relativo alla SEO, e tool specifici per un determinato settore (che sia ecommerce, sito vetrina o altro). Certo, avere un tool specifico per ogni singolo aspetto della SEO è quasi improponibile perché vuol dire spendere un mucchio di soldi. E, in alcuni casi, non li utilizzi nemmeno al 100%.

Invece, oltre al prezzo che abbiamo menzionato prima, si può tranquillamente pensare di capire su quali aspetti SEO puntare. Se sei, ad esempio, esperto di testi o preferisci che i testi te li scrivi tu, puoi prendere dei tool che sono specifici per la scrittura. Puoi trovare software che ti consentono di vedere se qualcuno ha copiato le parole che hai scritto, se quel sito è SEO-friendly dal punto di vista testuale oppure se anche le immagini sono comprensive di tutti i tag.

Insomma, specializzarsi, per quanto possibile, anche dal punto di vista della SEO non sempre è una soluzione da scartare a priori. 

Comprendere se necessita di competenze avanzate o meno

Può esserci, in alcuni casi, il rischio di sopravvalutarsi. Nel senso che si prendono dei software troppo precisi, che richiedono competenze avanzate, e poi non si riesce ad usarli. Questo è anche uno dei motivi per cui è fondamentale avere un consulente SEO che ti consente di poter sfruttare appieno non solo le potenzialità del tuo sito ma anche degli strumenti che sono a disposizione.

Un po’ come quando una persona che non sa guidare bene l’auto vuole portare una vettura di lusso. Magari sarà bello per lui, però sicuramente una persona esperta riuscirà a ottenere il massimo da quel veicolo. Ecco perché improvvisarsi SEO manager o provare a fare da autodidatta può essere perfino deleterio. 

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Redazione

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